L’Irlanda è una terra disseminata di castelli: ecco i 10 più belli.

L’Irlanda è una terra disseminata di castelli: non saranno famosi come quelli dei cugini scozzesi ma gli appassionati del genere troveranno sicuramente interessante questo itinerario che ripercorre per zone i manieri più suggestivi.

Può essere un percorso seguito passo passo oppure un semplice prontuario da cui attingere per inserire qualche castello nel proprio itinerario di viaggio: vi troverete imponenti fortezze perfettamente conservate, sontuose residenze ancora corredate di arredi originali oppure semplici ruderi dal fascino senza tempo che dominano i paesaggi più imponenti.
castello-irlandesi
Castello di Carrickfergus, contea di Antrim. Questa fortezza normanna è uno dei castelli più incredibili dell’Irlanda del Nord gode di una posizione fantastica sulle rive del Belfast Lough. Negli 800 anni della sua storia, il castello di Carrickfergus è stato assediato da scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne usato come rifugio antiaereo.
castello-irlandesi-1
Castello di Enniskillen, contea di Fermanagh. L’imponente Enniskillen Castle è la ex sede del clan Maguire, importanti capi locali che possedevano una loro flotta privata di 1.500 navi per perlustrare le acque dell’Upper e del Lower Lough Erne. Oggi ospita il Fermanagh County Museum e i l’Inniskilling Museum.
castello-irlandesi-2
Castello di Monea, contea di Fermanagh. Costruito per Malcolm Hamilton e completato nel 1618, questo castello è caratterizzato da dei torrioni cilindrici. Il castello cadde in mani irlandesi nel 1641 e fu occupato da Gustavus Hamilton, governatore di Enniskillen, nel 1688. Fu incendiato e abbandonato nel 18° secolo.
castello-irlandesi-3
Castello di Kilkenny, contea di Kilkenny. Il famoso castello normanno della città di Kilkenny ha ospitato i Butler di Ormonde per quasi cinque secoli fino a quando, nel 1967, la 6ª Marchesa di Ormonde decise di cederlo alla città di Kilkenny per appena 50 sterline.
Leggi anche: Irlanda tra natura e leggenda.
castello-irlandesi-4
Castello di Dunguaire, contea di Galway. Situato vicino al villaggio di Kinvara, nel Burren, il castello ha dominato la baia di Galway per secoli. Costruito nel 1520 dal clan degli O’Hynes, questo castello domina da secoli la pittoresca baia di Galway. Nel 17° secolo passò nelle mani dei Martin’s di Galway che l’hanno posseduto fino a secolo scorso quando fu acquistato e restaurato da Oliver St. John Gogarty, un noto chirurgo irlandese, e amico di W.B. Yeats, che lo destinò a suo rifugio di campagna senza mai averci dimorato.
castello-irlandesi-5
Castello di Blarney, contea di Cork. Uno dei castelli più famosi d’Irlanda, ospita la celebre pietra dell’eloquenza o ‘Blarney Stone’ che, secondo la leggenda, darebbe a chi la bacia il dono della ‘parlantina’.
castello-irlandesi-6
Castello di Dunluce, contea di Antrim Il Dunluce. Castle nella contea di Antrim sembra uscire direttamente dalle pagine di un romanzo fantasy. Pare che i suoi abitanti fossero terrorizzati dall’ardita posizione di questo castello, arroccato su un scogliera a picco sull’Atlantico. Un timore fondato dal momento che nel 1639 una tempesta ne ha causato il parziale crollo in mare.
castello-irlandesi-7
Castello di Malahide, contea di Dublino. Il castello e i giardini di Malahide, che risalgono al 12° secolo, si estendono su 100 ettari nel pittoresco villaggio di Malahide, sulla bellissima costa a nord di Dublino. Appartenuto per 800 anni all´influente famiglia Talbot, il castello giocò un ruolo fondamentale nella storia medievale irlandese.The Castle from the Pleasure Garden.
castello-irlandesi-8
 Castello di Classiebawn, contea di Sligo. Immediatamente riconoscibile dalla sua torretta conica, la costruzione del castello venne iniziata dallo statista britannico Sir Henry Temple, terzo visconte di Parmerston, alla metà del XIX secolo. Classiebawn è di proprietà privata ma vale una tappa anche solo per scattare una foto.
castello-irlandesi-9
Castello di Trim, contea di Meath. L’imponente Trin Castle, risalente al XII secolo, è il maggiore castello anglo-normanno in Irlanda e venne costruito su una precedente struttura in legno. È famoso anche per essere stata una delle location del celebre film Braveheart con Mel Gibson. L’imponente Trin Castle, risalente al XII secolo, è il maggiore castello anglo-normanno in Irlanda e venne costruito su una precedente struttura in legno. È famoso anche per essere stata una delle location del celebre film Braveheart con Mel Gibson.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

  1. Arriviamo in cima al precipizio di Dun Aonghasa: uno strapiombo di oltre 200 metri sul mare. Strisciare per avvicinarsi al bordo è un’emozione molto forte per me, come la tentazione di spiccare il volo. La mia amica impavida (o scellerata) si siede sul bordo. Io riesco a stento ad affacciarmi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.